PIKO Spielwaren GmbH è un'azienda con sede a Sonneberg. Con oltre 600 dipendenti negli stabilimenti di produzione di Sonneberg (Germania) e Chashan (Cina), PIKO è uno dei principali produttori tedeschi ed europei di modellini di treni e accessori negli scartamenti G, H0, TT, N.
L'azienda tradizionale è stata fondata nel 1949 a Chemnitz (Germania) ed è gestita dal suo proprietario Dr. René F. Wilfer dal 1992.
PIKO offre al modellista ferroviario una gamma completa di prodotti in H0 (scala 1:87) e G (scala ~ 1:25)
Oltre a locomotive, carrozze, carri merci e modelli di edifici, anche binari in scala H0 e G: sono tutto ciò di cui l'appassionato modellista ha bisogno per il suo hobby. Gli attraenti ed economici set iniziali in scala H0 e G offrono l'opportunità per avvicinarsi all'affascinante hobby del modellismo ferroviario.
Ma anche per le scale TT (scala 1: 120) e N (scala 1: 160), riproduce modelli di locomotive e vagoni altamente dettagliati e dal prezzo interessante.
I prodotti ferroviari in miniatura PIKO coprono un'ampia varietà di esigenze per i modellisti ferroviari e sono regolarmente testati e premiati dalla stampa ferroviaria in miniatura nazionale e internazionale.
PIKO si presenta in varie fiere nazionali e internazionali, come la Fiera del giocattolo di Norimberga, così come altre fiere in Germania destinate ad un pubblico entusiasta dei modellini ferroviari. Ogni 2 anni si celebra l' "Open Day" a Sonneberg, che è visitato da circa 10.000 fan PIKO e si è affermato in un evento indimenticabile e una data fissa per gli appassionati di modellismo ferroviario PIKO.